lunedì 20 marzo 2017

"I colori della Libertà"

"Libertà" . Una parola, 7 lettere, un grande significato. Vi siete mai chiesti quale sia il vero senso di questa parola?

Stefano Nasetti proclamava la libertà come la derivazione di una consapevolezza tesa alla conoscenza. Quest'ultima derivata dall'informazione.
"La libertà deriva dalla consapevolezza, la consapevolezza deriva dalla conoscenza, la conoscenza deriva anche dall'informazione, dallo studio e dalla lettura senza pregiudizi".

Tucidide proclamava: "Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio".

Quante volte ci siamo sentiti in gabbia? Dentro una società schiavizzata da ogni singola forma di stereotipo, proteso a uniformare l'individuo ad essere la "perfetta" copia dell'altro. Una società dove il "diverso" non è la chiave del successo ma la fortezza dell'insuccesso. Schiavi di ogni tipo di menzogna che rende l'anima umana misera, dimenticando la vera forma di umanità.
Quando alzandoci in piedi proclamiamo: " Voglio essere libero" , prima di ogni cosa liberiamoci dalle catene dei pregiudizi, delle ostilità di ogni giorno e da ogni tipo di superficialità. Ricordiamoci di cosa la nostra anima prima di tutto abbia bisogno: Umanità.  Si, Umanità!
Perché solo quando diventeremo più umani, sapremo rispettare la diversità di ogni individuo. Solo quando sapremo rispettare il pensiero dell'altro, capiremo quanti colori possono arricchire la nostra vita. E alla fine di ogni cosa, solo quando sapremo spogliare la nostra anima da ogni grido di paura allora saremo veramente liberi!
Perché non esiste Libertà senza coraggio, coraggio senza determinazione, determinazione senza nessun tipo di insuccesso. Ed è quando ci rialzeremo da ogni caduta che capiremo quanta forza risiede nel nostro essere, essere umani!
Libertà non è solo una parola. Libertà è ogni singola forma di umanità protesa a rispecchiare il nostro essere. Ed è solo allora che potremo veramente dire: "Sono Libero".


                                                                                                                                                   KR 


Nessun commento:

Posta un commento